Potenzia la tua crescita

Incrementa il tuo potenziale con il Fondo interprofessionale Fon.Ter

Cos’è Fon.Ter?
Fon.Ter è il Fondo Interprofessionale per la Formazione Continua dei dipendenti delle PMI. Presente in numerose micro e piccole imprese, nei settori del commercio, turismo, terziario, manifatturiero e servizi alle imprese e alle persone. L’adesione a Fon.Ter consente alle aziende di ottenere finanziamenti per la formazione dei propri lavoratori, incrementando così la competitività.

Come aderire a Fon.Ter?
Per accedere a percorsi formativi gratuiti, le aziende devono aderire a Fon.Ter comunicandolo all’INPS attraverso il flusso Uniemens. L’adesione è possibile in qualsiasi momento dell’anno, indicando il numero dei dipendenti assoggettati al contributo dello 0,30 con il codice di adesione “FTUS”. L’adesione è tacitamente prorogata fino alla revoca.
Passaggio a Fon.Ter da un altro fondo. Per passare a Fon.Ter da un altro Fondo interprofessionale, l’azienda deve comunicare la revoca al fondo precedente nel modello Uniemens, scrivendo prima “REVO” e poi “FTUS”. L’azienda può trasferire al nuovo fondo il 70% delle somme confluite al fondo precedente nell’ultimo triennio, netto di quanto già utilizzato per il finanziamento dei piani formativi.

Quanto costa aderire a Fon.Ter?
L’adesione è gratuita, basta destinare una parte del contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria già versato mensilmente all’INPS. La comunicazione avviene tramite il modello Uniemens compilato mensilmente dal consulente del lavoro.

Tatics Group e Fon.Ter
Tatics Group assiste le aziende aderenti a Fon.Ter nella progettazione e realizzazione dei percorsi formativi. Si occupa dell’elaborazione e invio delle richieste di finanziamento, monitoraggio delle fasi di valutazione, organizzazione dei corsi e gestione amministrativa e rendicontativa. Siamo al tuo fianco per massimizzare i benefici della formazione continua.