Gerace è uno dei 10 borghi più belli di Italia, in Calabria tra la Costa dei Gelsomini e l’Aspromonte.
Sogno Normanno, gioiello bizantino, città delle 100 chiese, Gerace è un comune che si candida a diventare protagonista come meta emergente nel mercato del turismo contemporaneo, orientato verso la sostenibilità e il turismo slow.
Con il Progetto Gerace Borgo Smart, finanziato da Regione Calabria, Gerace, prosegue il percorso intrapreso con il precedente Interreg Smart Heritage, consolida il progetto di marketing territoriale incentrato su Ruggero il Normanno e il capitale umano del villaggio.
Oltre alla ricchezza del patrimonio architettonico e culturale, oggi Gerace è un borgo in cui il turista riesce a scegliere tra un ricco catalogo di esperienze tra artigianato, laboratori enogastronomici, escursioni, visite guidate ed esperienze digitali innovative ed interattive, come l’ologramma di Ruggero Il Normanno, visori in cui è possibile navigare il borgo in Realtà Virtuale, passeggiate in Web AR in cui è possibile scoprire nuovi e interattivi contenuti durante la visita.
Per questo progetto Tatics ha progettato e realizzato i seguenti interventi:
• Piano di marketing territoriale
• Creazione visiva degli otto tematismi
• Implementazione del catalogo delle esperienze
• Creazione itinerari tematici
• Creazione materiali grafici, cataloghi e opuscoli
• Piano editoriale per social su Facebook, Instagram, Twitter, Youtube e gestione canali
• Organizzazione di invasioni digitali con creazione, promozione call e reperimento giovani invasori
• Organizzazione di Fam Trip con Tour Operator, agenzie di viaggio, top influencers e giornalisti
• Supporto alla partecipazione di fiere internazionali: TTG Rimini, Berlino, WTM Londra