Tecnologie per la formazione

Presentazione del corso
Innovazione tecnologica applicata ai processi di progettazione, realizzazione ed erogazione della formazione.
Adottare tecnologie innovative per progettare, realizzare ed erogare formazione. Saranno approfonditi gli strumenti tecnologici più avanzati per la creazione di percorsi formativi online e l’integrazione di elementi interattivi che migliorano l’esperienza di apprendimento. I partecipanti acquisiranno competenze specifiche legate all’uso delle piattaforme, la creazione di contenuti multimediali e la gestione di ambienti digitali di apprendimento.

Destinatari
– Progettisti ed esperti di gestione e rendicontazione di percorsi formativi.
– Responsabili della formazione aziendale interessati a implementare soluzioni di formazione online.

Durata
20 ore

Costo
1500€ + IVA

Info
Iscrizioni aperte per le edizioni 2024/2025

Obiettivi del corso
1. Esplorare le innovazioni tecnologiche nella progettazione e realizzazione di percorsi formativi erogati attraverso piattaforme digitali.
2. Sviluppare competenze nell’utilizzo di piattaforme e-learning e strumenti digitali per l’erogazione della formazione.
3. Acquisire la capacità di creare contenuti formativi interattivi e multimediali che facilitino l’apprendimento.
4. Applicare le competenze digitali in base al framework DIGCOMP2.2, migliorando le abilità di gestione e sviluppo in ambienti digitali di apprendimento.
5. Analizzare e adottare le migliori pratiche per garantire esperienze formative efficaci, personalizzate e incentrate sull’utente.

Metodologie e certificazioni
Il corso sarà erogato in modalità FAD sincrona.
Messa in trasparenza delle competenze. I fruitori del corso saranno indirizzati ai percorsi di autovalutazione delle competenze digitali così come espresse nel Quadro europeo DigiComp 2.2:
– Digital Skills and Jobs Platform: www.digital-skills-jobs.europa.eu/digitalskills
– MyDigiSkills: mydigiskills.eu
– DigCompSat: data.europa.eu/doi/10.2760/77437

Modulo 1: Innovazioni tecnologiche nella progettazione di percorsi formativi digitali (3 ore)
– Panoramica delle piattaforme e-learning e delle tecnologie digitali per la formazione.
– Progettazione didattica per l’apprendimento online: metodologie, strumenti e modelli innovativi.
– Utilizzo di software di authoring per creare percorsi formativi multimediali.

Modulo 2: Strumenti digitali per la realizzazione di contenuti formativi (3 ore)
– Creazione di contenuti interattivi (video, quiz, simulazioni) utilizzando strumenti come Articulate, Moodle, Google Classroom.
– Integrazione della realtà aumentata (AR) e della realtà virtuale (VR) nella formazione.
– Gestione e aggiornamento dei contenuti formativi per piattaforme digitali.

Modulo 3: Erogazione e gestione della formazione tramite piattaforme (3 ore)
– Gestione delle piattaforme di formazione online (LMS) per monitorare e valutare il progresso degli studenti.
– Implementazione di strumenti per il feedback e la comunicazione bidirezionale tra formatori e partecipanti.
– Strategie di engagement per garantire l’attiva partecipazione degli utenti nei corsi online.

Modulo 4: Monitoraggio e valutazione dell’apprendimento (3 ore)
– Tecniche e strumenti per la valutazione dei risultati dell’apprendimento in un contesto digitale.
– Analisi dei dati: come monitorare il progresso degli studenti e utilizzare i dati per personalizzare l’esperienza formativa.
– Utilizzo delle tecnologie di Intelligenza Artificiale per tracciare e ottimizzare i percorsi formativi.

Modulo 5: Normative e competenze digitali per la formazione online (3 ore)
– Normative europee in materia di formazione digitale e privacy (GDPR, sicurezza dei dati).
– Introduzione alle competenze del quadro DIGCOMP2.2 e come applicarle nei processi formativi.
– Sviluppo di un piano formativo personalizzato basato sulle competenze digitali del DIGCOMP2.2.

Il piano formativo è stato concepito in coerenza con gli standard DIGICOMP2.2.

AREA DI COMPETENZA 1. Information and Data Literacy
Capacità di identificare, localizzare, recuperare, memorizzare e organizzare dati e contenuti digitali rilevanti. In questo contesto, i formatori devono essere in grado di selezionare e valutare le risorse più pertinenti per i loro corsi formativi digitali, gestendo i dati in modo strutturato e sicuro.

AREA DI COMPETENZA 2. Communication and Collaboration
Uso efficace di tecnologie digitali per comunicare e collaborare con studenti e colleghi. Questo include la gestione di ambienti di apprendimento virtuale, la partecipazione attiva in comunità di apprendimento online, e l’utilizzo di tecnologie per la collaborazione asincrona e sincrona.

AREA DI COMPETENZA 3. Digital Content Creation
Creazione e modifica di contenuti digitali formativi. La competenza si estende alla capacità di integrare contenuti multimediali, interattivi e di usare strumenti digitali per sviluppare materiali didattici innovativi.

AREA DI COMPETENZA 4. Safety
Applicazione di misure di sicurezza digitale, protezione dei dati personali e rispetto delle normative sulla privacy (es. GDPR). Inoltre, comprende la consapevolezza dei rischi per la salute e il benessere psicofisico derivanti dall’uso delle tecnologie digitali.

AREA DI COMPETENZA 5. Problem Solving
Capacità di identificare e risolvere problemi tecnici legati all’uso di piattaforme digitali per la formazione. Ciò implica la scelta delle soluzioni tecnologiche più adatte per migliorare l’esperienza formativa e l’aggiornamento continuo per stare al passo con l’evoluzione tecnologica.

Certificazioni e Accreditamenti
Tatics Group srl è Agenzia Formativa:
– Accreditata dalla Regione Umbria, ai sensi del Decreto Ministeriale n°166/2001, per erogare i corsi Finanziati dal FSE.
– Agenzia Accreditata dalla Regione Emilia Romagna per la formazione e l’apprendistato.
– Inserita nel Catalogo Regionale dell’Offerta Formativa di corsi da finanziare con i voucher formativi.
– Inserita nell’Elenco Provinciale delle Agenzie Formative di Perugia per erogare corsi legalmente riconosciuti a pagamento ai sensi della L.N. n°845/78.
– Agenzia Accreditata per l’attivazione di Tirocini extracurriculari ai sensi della D.D. 25/02/2019 di ARPAL Umbria.
– Agenzia inserita nell’elenco degli organismi formativi ammessi e selezionati per la realizzazione dei corsi di formazione relativi al Percorso 2 – Aggiornamento (Upskilling) e al Percorso 3 – Riqualificazione (Reskilling) previsti dal programma Garanzia di occupabilità dei lavoratori – GOL ARPAL UMBRIA.
– Agenzia Accreditata al Fondo Interprofessionale Fonter.

Collabora con Master School 2000 srl, agenzia formativa.
– Accreditata dalla Regione Umbria, ai sensi del Decreto Ministeriale n°166/2001, per erogare i corsi Finanziati dal FSE.
– Inserita nel Catalogo Regionale dell’Offerta Formativa di corsi da finanziare con i voucher formativi.
– Inserita nell’Elenco Provinciale delle Agenzie Formative di Perugia per erogare corsi legalmente riconosciuti a pagamento ai sensi della L.N. n°845/78.
– Agenzia Accreditata per l’attivazione di Tirocini extracurriculari ai sensi della D.D. 25/02/2019 di ARPAL Umbria.
– Agenzia inserita nell’elenco degli organismi formativi ammessi e selezionati per la realizzazione dei corsi di formazione relativi al Percorso 2 – Aggiornamento (Upskilling) e al Percorso 3 – Riqualificazione (Reskilling) previsti dal programma Garanzia di occupabilità dei lavoratori – GOL ARPAL UMBRIA.
– Agenzia Accreditata al Fondo Interprofessionale Fonter.
– Accreditata da TESI Automazione, distributore esclusivo per l’Italia e Official Reseller EMEA (Europe, Middle East, Africa).
– Accreditata da AICA – Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico, in qualità di Centro Accreditato (TEST CENTER).
– Accreditata presso l’Ordine Nazionale degli Ingegneri.
– Agenzia Accreditata al Fondo Interprofessionale Fonter.